| RECRUITING IN AMBITO SALES
Parliamoci chiaramente: anche le agenzie di reclutamento personale e i cosiddetti head-hunters, ultimamente, soprattutto in abito commerciale, non riescono quasi mai a trovare personale qualificato e affidabile. Spesso, addirittura, essi brancolano nel buio. Ho visto importanti agenzie interinali alzare a un certo punto bandiera bianca dopo aver proposto candidati totalmente fuori focus, oppure utilizzare la prima riunione con l’azienda cliente per evidenziare come quello non fosse il periodo giusto per cercare personale. Un modo come un altro, cioè, per giustificare un fallimento molto probabile già in partenza.
Trovare attualmente un buon commerciale interno o un venditore capace è davvero un’impresa ardua, me ne rendo conto. Molto spesso le aziende si affidano al passa parola o alla pura e semplice referenza di amici o conoscenti per poter trovare qualcuno. Strappare una figura importante a un concorrente, tuttavia, può davvero costare un sacco di soldi. Ma ne vale davvero la pena?
Il mio contributo non si esaurisce effettuando un semplice colloquio coi canditati. Da anni, infatti, aiuto le aziende con cui collaboro a valutare candidati che hanno le skills caratteriali giuste, ma che magari non hanno un curriculum apparentemente in linea con le aspettative aziendali. Sono convinto che un valido piano formativo possa portare l’azienda a trovarsi in casa un professionista creato partendo da zero. Questo processo tende infatti a creare valore dal nulla.
