| PREPARAZIONE PERSONALIZZATA PER VENDITORI
Molto spesso le aziende finiscono per trattare in maniera uniforme tutti i lavoratori appartenenti a un determinato settore. I venditori, nello specifico, vengono solitamente formati tutti nello stesso modo. Spesso, poi, coloro i quali sono senza esperienza vengono abbandonati al loro destino, come se qualche ora di teoria bastasse a dar loro gli strumenti per sopravvivere nella giungla commerciale odierna.
Nel migliore dei casi (siamo sicuri sia davvero il migliore?) questi neofiti vengono affiancati per qualche giorno da uno scafato capo area che li porterà in visita dai migliori clienti a bere il caffè. Essi non riusciranno mai ad avere la reale mappa del territorio che troveranno nella pratica e non verranno mai messi in guardia in merito alle difficoltà quotidiane nelle quali si imbatteranno durante la loro stessa vita professionale.


Il periodo di formazione sul territorio è di per sé un passaggio molto delicato. Proprio questo momento contribuisce a ingenerare turnover e a buttare via, quindi, tempo e denaro aziendali. Ogni commerciale, sia interno che esterno, ha fortunatamente un bagaglio unico di esperienze e attitudini personali.
Non tutti hanno bisogno di pesanti lezioni teoriche sul prodotto, altri prediligeranno programmare in anticipo le visite, mentre alcuni agiranno in modo più istintivo.
Il mio lavoro permetterà alle aziende di mettere ogni pedina a proprio agio, in modo che possano affiorare importanti doti personali e che possano emergere contributi sempre maggiori.