| LA STORIA

Koi Studio è il frutto di un decennio di riflessioni sul mondo della vendita, è nato da centinaia di esperienze diverse maturate sul campo giorno dopo giorno. I tentativi e le scommesse quotidiane hanno tracciato la strada giusta, hanno cioè consentito di creare un modello vincente che possa permettermi di aiutare anche gli altri a sviluppare una professionalità stabile e produttiva in questo settore. Non volevo fosse un’iniziativa estemporanea. Questo progetto per fortuna non è rimasto sulla carta, ma ha avuto modo di essere testato svariate volte anche nella vita reale.

| MI PRESENTO

Mi chiamo Roberto Dubini, e nel 2023 ho deciso di fondare Koi Studio per poter trasmettere la mia decennale esperienza da venditore, consulente, responsabile commerciale e formatore aziendale. Mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca nel 2010.

Ho avuto modo di fare le prime esperienze come impiegato commerciale, e poco tempo dopo ho deciso di aprire Partita Iva e diventare un agente di commercio a tutti gli effetti. Ho venduto di tutto: dalle caramelle, agli estintori, passando per i contratti di telefonia e le scale da cantiere.

Ho ricercato e ricevuto anno dopo anno incarichi sempre più responsabilizzanti e ho imparato a gestire sul campo un team di venditori. Ho approfondito sempre più le tematiche relative alla formazione dei reparti commerciali, e mi sono anche occupato di selezione del personale.

Ho usato in precedenza la parola “mestiere” proprio perché voglio sottolineare l’artigianalità della professione del venditore. Da questi punti di forza nasce il mio credo, nasce cioè il fulcro dell’attività di Koi Studio.

Non mi sono mai tirato indietro di fronte alle proposte lavorative che ricevevo e non ho mai considerato alcune professioni superiori ad altre, ma ho sempre ritenuto che quello del venditore fosse un mestiere che non va d’accordo con una retribuzione fissa.

Esso deve bensì essere un lavoro puramente meritocratico.