A volte può capitare. Inizi a fare il venditore in un’azienda in cui ti fanno pochissima formazione e vieni buttato in mezzo alla strada poco dopo. Può capitare che all’inizio ti vada tutto bene, che qualche capo area ti aiuti a chiudere qualche contratto, oppure che sia semplicemente un periodo fortunato. Ebbene sì, può capitare che tu ti illuda che il metodo di vendita che hai sempre applicato sia giusto, oppure che sia tutto facile. Può succedere anche che un venditore più esperto possa rimanere spiazzato da un cambio repentino delle logiche di mercato.
Chi ha giocato a Scala Quaranta sa che la sciagura più grande è quella di rimanere “incartati”, ovvero di restare con due carte in mano dopo aver scartato. A questo punto del gioco si rimane in balìa dell’avversario e del fato, ovvero non si è più padroni del proprio destino. È così che ci si sente quando le condizioni cambiano, quando restiamo impreparati di fronte a un nuovo scenario, quando ci accorgiamo di aver intrapreso un viaggio più duro del previsto senza l’attrezzatura necessaria.
La corretta preparazione preliminare serve proprio a evitare questo problema. La corretta formazione di un venditore porta a creare la forma mentis necessaria per superare indenni ogni cambiamento e per prevenire sorprese sgradite. Questo utilissimo kit di salvataggio permetterà di adattare le tue conoscenze a ogni classe di prodotto e a qualsiasi tipologia di vendita. Potrai portarlo con te per tutta la vita, insomma, perché non ha scadenza.
